Chi siamo e cosa facciamo

Siamo di cuore canavesano con qualche influenza internazionale. Siamo un gruppo eterogeneo, per età e caratteri. Siamo un’associazione no profit con all’interno un Circolo Arci, composto da volontari che, dal 2015, lavora per valorizzare il territorio e sensibilizzare la comunità locale. Colpiti dalla bellezza di questo luogo e dalle sue potenzialità, abbiamo deciso di dedicare tempo, risorse ed energie ad un progetto condiviso e creare un luogo di incontro.

Il progetto e l’arte di arrangiarsi

Adottiamo un metodo del RI: riciclo, ripristino e riuso. Ricicliamo materiali di scarto e li lavoriamo per trasformarli in oggetti di uso comune. Molte delle nostre strutture e dei nostri oggetti sono stati costruiti proprio da questi materiali, trasformati poi in tavoli, panche, sgabelli, divani e banconi del bar. Abbiamo recuperato vasche abbandonate utilizzandole per la raccolta dell’acqua piovana, così da irrigare, senza spreco, l’orto e la nostra collezione di erbe aromatiche. Siamo degli artigiani del fai da te: qui è tutto hand made.

La riscoperta del territorio: Recupero, Manutenzione e Valorizzazione.

L’area nascondeva molte tracce del passato. Grazie a un lungo lavoro di recupero, abbiamo riportato alla luce e ricostruito gli antichi muri a secco e rispolverato dal sottosuolo le "culigne", i vecchi ritti in pietra che sostenevano i filari delle vigne. Infine, con i decespugliatori in spalla, abbiamo ripulito dai rovi i terrazzamenti sottostanti, che nascondevano antiche varietà di alberi da frutta. Da questi abbiamo creato una linea di confetture, succhi di frutta e sidro, chiamata Frutti Dimenticati.

Promozione dei prodotti locali

Incentiviamo e aiutiamo le piccole economie locali rifornendoci dei loro prodotti agricoli: formaggi, carne, uova e farine. Li inseriamo nei nostri menù insieme alle verdure del nostro orto. Aperitivi con birre artigianali e vini locali. Piatti tipici piemontesi, ricette tradizionali e innovative.

Riconnessione con la terra e Sensibilizzazione.

Essere cresciuti in un contesto rurale, ci ha fatto capire l'importanza di sensibilizzare i più piccoli. Con una visione eco-logica, proponiamo ai bambini le attività che offrono in cambio un vero contatto con la Natura. Collaborando con professionisti e associazioni, abbiamo messo in piedi una serie di attività per le scuole e i centri estivi: laboratori di agricoltura, archeologia, avventura e molto altro.